|⇨ Trippa alla fiorentina

trippa-alla-fiorentina

La nostra Trippa alla fiorentina è il tanto delicato quanto squisito secondo piatto che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La squisita Trippa alla fiorentina è l’intrigante e delizioso secondo che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la ghiotta Trippa alla fiorentina.

Ingredienti per 6 persone:

– 1 di cipolla bianca sbucciata
– 1 di carota media sbucciata
– 1 grande di costa di sedano
– 1 spicchio di aglio
– 300g di pomodori pelati
– 3 di foglie di alloro
– 1 kg di trippa precotta
– 20ml di vino bianco secco
– 80g di parmigiano reggiano grattugiato
– 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 30g di burro
– qb di sale e pepe

Procedimento:

Tagliate la trippa a striscioline poi lavatela sotto l’acqua corrente e lasciatela scolare per bene in un scolapasta. Sbucciate la carota, lavate la costa di sedano, con uno pelapatate eliminate i filamenti con poi sbucciate la cipolla e dividetela a metà. Montate il taglia verdure a dischi con il disco per cubettare le verdure a tagliate la carota, il sedano e la cipolla. Raccogliete il soffritto nella ciotola d’acciaio, poi versate 10ml di olio e il burro. Aggiungete le foglie di alloro e l’aglio. Montate la frusta K e impostate 100° velocità di mescolamento 1 in modalità cottura. Fate rosolare per 5 minuti. Aggiungete la trippa, impostate 100° e fate rosolare per 10/15 minuti, poi versate il vino bianco e fate evaporare completamente e se necessario aumentate la temperatura. Aggiungete i pomodori pelati, regolare di sale e pepe, sistemate il paraschizzi, impostate 98°, velocità di mescolamento 3 in modalità cottura per 2 ore. Servite la trippa con il Parmigiano Reggiano e crostini di pane.