|⇨ Risotto zucchine e speck

Risotto zucchine e speck

Il ghiotto Risotto zucchine e speck è l’intrigante primo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Gli squisiti Risotto zucchine e speck è un ricco primo piatto della cucina italiana che qui vi proponiamo secondo la filosofia del Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Risotto zucchine e speck.

Ingredienti per 4 persone:

– 350 gr di riso
– 2 di zucchine medie
– 150 gr di speck a dadini
– 1/2 bicchiere di vino bianco secco
– 40 gr di burro
– 1 di cipolla piccola
– 25 gr di parmigiano reggiano grattugiato
– 4 figlie piccole di basilico

Procedimento:

Montare il food processor. Inserire le zucchine tagliate a pezzi grandi e sminuzzare per un minuto a velocità 2. Montare il gancio con spatola a spirale ed inserire nella ciotola nel kenwood il burro e la cipolla. Mescolare per due minuti a 100 gradi velocità 1. Quando il burro sarà fuso e la cipolla dorata inserire lo speck. Far rosolare per un minuto mantenendo la stessa velocità e la stessa cottura. Aggiungere le zucchine precedentemente sminuzzate e far cuocere per quattro minuti. Inserire il riso e farlo tostare per tre minuti. Aggiungere il vino e continuare la cottura fino a quando non sarà sfumato. Aggiungere il brodo caldo ed impostate La cottura per circa 20 minuti. La cottura varia in base al tipo di riso che utilizzate. Quando il riso sarà cotto servire con una spolverata di parmigiano ed una foglia di basilico.