|⇨ Patate al forno aromatiche

Patate al forno aromatiche

Concludiamo il nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta delle squisite Patate al forno aromatiche.


Le nostre Patate al forno aromatiche sono un ghiottissimo contorno che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo secondo vi stuzzicherà con i suoi profumi, per poi conquistarvi con i suoi sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici degli ingredienti che ben caratterizzano la cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il delizioso Patate al forno aromatiche.

Ingredienti per 2 persona:

– 4 patate grandi
– pangrattato
– 2 cucchiai di origano essiccato
– 2 cucchiai di basilico essiccato
– 1 cucchiaio di erba cipollina essiccata
– olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 200°. Tagliare le patate a spicchietti, procedendo in questo modo: tagliarle prima a metà nel senso della larghezza, quindi poggiare il pezzo così ottenuto sul tagliere e ricavarne otto spicchi. In una ciotola mescolare il pangrattato con le erbe e un po’ di sale, quindi impanarvi le patate. Oliare leggermente il fondo di una teglia, sistemarvi le patate, irrorarle con un filo d’olio e infornarle per mezz’ora (anche di meno, se gli spicchi sono piccoli), girandole a metà cottura.