|⇨ Pasta fredda plus

Pasta fredda plus

Proseguiamo il nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta della nostra deliziosa Pasta fredda plus.


La nostra Pasta fredda plus è un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo primo piatto vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la squisita Pasta fredda plus.

Ingredienti per 5 persona:

– 500 g di pasta formato farfalle
– 1 melanzana grande
– 2 zucchini medi
– un barattolo di mais
– un vasetto di pomodorini secchi sott’olio
– qualche foglia di basilico
– uno spicchio d’aglio

Procedimento:

Innanzitutto tagliare melanzana e zucchini a cubetti. In una padella scaldare le melanzane “al funghetto” con abbondante olio e sale, mentre in un’altra saltare i cubetti di zucchine con olio, dell’aglio tritato e sale. Si fanno cuocere entrambe le verdure per circa 10 minuti, finché non si sono ammorbidite un po’. Tagliare anche i pomodorini secchi a pezzettini piccoli e tenere da parte l’olio in cui sono conservati.

Mentre zucchine e melanzane si ammorbidiscono in padella, si comincia a preparare la pasta, che deve cuocere molto al dente (si toglie dal fuoco un minuto prima del tempo scritto sulla confezione). L’altra operazione da fare è frullare le foglioline di basilico con l’olio dei pomodorini secchi.

Si scola la pasta e la si passa in acqua fredda per fermare la cottura. Infine, si mescola la pasta con le zucchine, le melanzane, i pomodorini secchi, il mais e l’olio dei pomodorini con il basilico e si mette tutto in frigo.