Pappa al pomodoro col bimby

La pappa al pomodoro è un primo piatto “povero” della cucina toscana.

L’origine contadina di questo primo piatto è testimoniata dai suoi ingredienti: pane casalingo toscano (non salato) raffermo, pomodori, spicchi d’aglio, basilico, olio di oliva extravergine toscano, sale e pepe.

Per ottenere la vera pappa col pomodoro è necessario usare il pane toscano non salato e l’olio extravergine d’oliva della regione. La pappa col pomodoro può essere gustata anche fredda e sempre senza l’aggiunta di alcun tipo di formaggio.

Si tratta di un primo piatto semplice e, per sua natura, di facile realizzazione. A questo punto vi starete chiedendo se un simile piatto possa essere realizzato con il Bimby. La risposta è si e la ricetta che stiamo per proporvi ne è la dimostrazione. Scopriamo cosa serve e cosa fare per realizzare questo caratteristico primo piatto.

Ingredienti per 4 persone:

– 2 scatolette di pomodoro a pezzi,
– 250 grammi pane toscano raffermo,
– 50 grammi olio evo,
– 2 spicchi di aglio,
– 1 cipolla, acqua o brodo vegetale q.b.,
– sale pepe e origano q.b.,
– 3-4 foglie basilico,
– 2-3 rametti rosmarino,
– 1 foglia alloro.

Procedimento:

Mettere la cipolla e l’aglio nel boccale del Bimby e tritarlo a velocità 6 per 20 secondi circa. Aggiungere l’olio e soffriggere per 4 minuti a 100° a velocità 1. Mettere le due scatole di pomodoro a pezzetti, i rametti di rosmarino, la foglia di alloro, il basilico. Aggiustare di sale, pepe e origano a piacere. Cuocere a 100° per 8 minuti a velocità 1. Intanto fare a pezzetti grossolani il pane raffermo e bagnarlo un po’ con acqua o brodo vegetale finché risulterà abbastanza morbido, ma non troppo “zuppo”. Aggiungere il pane alla salsa e cuocere ancora per 6 minuti a 100° a velocità 1. A cottura ultimata fate andare il Bimby a velocità 4 per circa 20 secondi. Togliere la foglia di alloro e i rametti ormai “spogli” di rosmarino.  Mettere come finale un giro di olio evo a crudo.