Seppie Con Piselli Con Il Bimby

Le seppie (Sepiidae) sono dei molluschi cefalopodi marini diffusi in ogni mare od oceano del globo.

Presentano 10 zampe, di cui 8 sono veri e propri tentacoli di pari lunghezza e le rimanenti sono lunghe appendici retrattili dotate di ventose denticolate, adibite alla difesa e spesso alla riproduzione. L’animale presenta anche occhi sporgenti con una pupilla molto sviluppata e a forma di W. Le specie di dimensioni maggiori non superano i 50 cm.

Possiedono una spiccata capacità mimetica, e possono cambiare il proprio colore a seconda del fondale che trova in pochi istanti. Presentano una conchiglia interna, detto osso di seppia e una sacca per l’inchiostro, che viene espulso quando la seppia si sente minacciata.

Possono raggiungere i 12 kg di peso. Le seppie sono presenti in quasi tutti i mari e vivono nei fondali. Si possono trovare facilmente sia su fondali sabbiosi che su quelli rocciosi, generalmente ben mimetizzate. La pesca delle seppie è molto intensa, infatti, le carni di questo particolarissimo mollusco sono molto apprezzate a livello culinario ecco perché non è affatto difficile trovarle in pescheria.

Oggi scopriremo come poter realizzare un eccellente secondo con le seppie utilizzando il nostro infaticabile ed infallibile Bimby. Scopriamo cosa serve e cosa fare per realizzare questa ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

– 500 G Seppie
– 300 G Piselli Freschi (o Piselli Surgelati)
– 40 G Olio D’oliva
– Peperoncino
– 1 Cucchiaio Prezzemolo Tritato
– 1/2 Spicchio Aglio
– 10 Cl Vino Bianco
– 2 Pomodori Pelati
– Sale

Procedimento:

Inserisci nel boccale l’olio, l’aglio e il peperoncino: 3 minuti a temperatura 100 velocità 4. Unisci le seppie e insaporisci per 3 minuti a temperatura 100 velocità 1. Irrora con il vino bianco, unisci i pomodori pelati sminuzzati, il sale e cuoci per 30 minuti a temperatura 100 velocità 1, unendo a metà cottura i piselli. A fine cottura cospargi di prezzemolo e servi. Consigli: se ritieni necessario addensare il sugo continua la cottura a temperatura Varoma per il tempo necessario, secondo le tue esigenze.