Burro Con Il Bimby

La panna o crema di latte è la parte grassa del latte, ottenuta dal latte fresco per affioramento spontaneo a riposo oppure, oggi per velocizzare ed ottimizzare il processo, per centrifugazione.

Centrifugando il latte fresco si separano le molecole di grasso dal resto ottenendo un prodotto contenente circa il 30% di grassi. Un secondo metodo di preparazione, meno utilizzato, prevede la raccolta della componente lipidica del latte vaccino dopo l’affioramento.

La panna è la materia prima per produrre il burro, si usa in cucina come ingrediente in molte ricette e in pasticceria per confezionare ottimi dolci e gelati. Sempre per rimanere nel reparto della pasticceria, la panna è utilizzatissima anche per bavaresi, mousse e semifreddi, ma in alcune di queste non sarà più montata ma semimontata, in quanto semimontata è più voluminosa.

La panna si usa anche nella fabbricazione di formaggi molto grassi come il camembert. Coagulando la panna con acido citrico o acido acetico alla temperatura di 75 °C si ottiene il mascarpone.

Ingrediente fondamentale (ne deriva parte del nome) del cocktail “White Russian” (assieme alla vodka e alla crema di caffè).

Esistono diversi tipi di panna in commercio:

  • la panna da caffetteria (almeno il 10% di grasso)
  • la panna da montare o da pasticceria (ca. 30% di grasso)
  • la panna da montare aromatizzata
  • la panna doppia (minimo 48% di grasso)
  • la panna spray (non inferiore 30%)

Incorporando aria nella panna con circa un 30% di grasso, detta panna da montare o da pasticceria, si ottiene la panna montata, dalla consistenza soffice e schiumosa, usata soprattutto in pasticceria. In essa è consentita l’aggiunta di zucchero al di sotto del 15% o meglio ancora zucchero a velo, volendo anche vanigliato.

Prima di lasciarvi alla ricetta del Burro Con Il Bimby , una ricetta che ci mostra come realizzare velocemente e con praticità un ottimo dessert a base di panna con il nostro infaticabile Bimby, abbiamo ancora una piccola curiosità da dirvi. La Regione Siciliana ha ottenuto l’inclusione delle paste alla crema di latte tra i prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

Ingredienti per 4 persone:

– 600 G Panna Fresca

Procedimento:

Nel boccale ben freddo disponi la farfalla e aggiungi la panna: 2 minuti a velocità 2-3. Aggiungi acqua fredda, mescola per alcuni secondi a velocità 1, poi scola il burro venuto a galla, usando il cestello. Conservalo in frigorifero. Puoi insaporirlo a scelta con sale, basilico, erba cipollina o rucola precedentemente tritati e servirlo come un rinfrescante dessert.