Brioches Glacè

Come abbiamo già avuto modo di vedere, le brioches o brioscie sono un dolce lievitato, cotto al forno e a volte farcito.

Gli ingredienti principali sono la farina, le uova, il burro, il lievito e lo strutto animale. Per la farcitura le creme più usate sono la marmellata, la crema pasticcera e la crema di cioccolato.

Non va fatta confusione con l’assonanza del termine con la “brioscia siciliana”, la cui origine del nome è ben differente.

Il termine brioche viene inoltre comunemente usato nelle regioni dell’Italia settentrionale per indicare il croissant, chiamato invece cornetto nelle regioni centrali e meridionali.

Quest’oggi vedremo come utilizzare questo elemento tanto caro alla pasticceria siciliana per realizzate un ottima brioche glace che, altro non è, che una semplice brioche alla quale verrà tagliata la calotta, sarà poi svuotata della mollica interna e farcita con sorbetto alla frutta sul quale verrà cosparsa cioccolata grattugiata e infine, dopo aver richiuso la brioche, verrà versata sulla superficie un composto di albumi montati a neve e zucchero che verrà fatto rapprendere con una veloce cottura al forno. Scopriamo cosa serve e cosa fare per realizzarla.

Ingredienti per 4 persone:

– 4 Brioches Grandi
– 400 G Sorbetto Di Frutta A Scelta
– 200 G Cioccolato Fondente
– 2 Albumi D’uovo
– 1 Bustina Zucchero A Velo

Procedimento:

Tagliate le brioches nella parte superiore, asportandone la calotta, che terrete da parte. Svuotatele poi della mollica interna, lasciandone tutt’intorno uno spessore di circa 2 cm. Riempitele quindi con il sorbetto di frutta a scelta, che potrete acquistare già pronto, oppure preparare in casa. Grattugiate il cioccolato fondente. Spargete ora una manciatina di cioccolato grattugiato sul gelato di ogni brioches e richiudete queste ultime con le calotte asportate. Mettetele nel freezer per 1 ora. Trascorso questo tempo, sbattete a neve, in una ciotola, i due albumi con lo zucchero a velo e spruzzate un grosso ciuffo sulla superfice delle brioches. Adagiate le “brioches glacè” sulla piastra del forno, quindi infornatele per quel tanto che basta a far rapprendere gli albumi senza far sciogliere il gelato. Servite immediatamente. Volendo una preparazione di grande effetto, potrete versare sulle brioches dell’alcool da liquore e infiammarlo al momento di servire.