|⇨ Orecchiette melanzane e pesto

Le Orecchiette melanzane e pesto sono l’originale e intrigante primo piatto che abbiamo selezionato per voi e che utilizziamo per aprire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per mostrarvi è quella di un primo piatto che vi intrigherà col suo originale accostamento di ingredienti. Si tratta di un primo piatto che qui reinterpretiamo e reinventiamo secondo la filosofia del Bimby. Le Orecchiette melanzane e pesto, non solo sono deliziose, ma risulterà anche estremamente semplice da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, la si realizzerà anche molto velocemente. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le nostre Orecchiette melanzane e pesto.

Ingredienti per 2 persone:

Per il pesto

– 50 grammi basilico
– 10 grammi parmigiano, grattugiato
– 10 grammi pecorino, grattugiato
– 20 grammi pinoli
– 1/2 spicchio aglio
– 70 grammi olio evo

Per il sugo di melanzane

– 1 melanzana media
– 10 pomodorini pachino
– 1 spicchio aglio
– 40 grammi olio evo
– q.b. sale
– q.b. peperoncino
– 1 ciuffetto di prezzemolo

Procedimento:

Per il pesto

Lavare le foglie di basilico ed asciugarle bene. Inserire nel boccale il parmigiano, il pecorino, i pinoli, l’aglio e il basilico e frullare per 20 secondi a velocità 7. Aggiungere l’olio e il sale e proseguite per 20 secondi a velocità 7.

Per il sugo di melanzane

Mettere nel boccale la melanzana tagliata a pezzi grossi e frullare per 5 secondi a velocità 5. Se preferite pezzi più piccoli frullate qualche secondo in più. Aggiungere l’aglio e l’olio e rosolare per 4 minuti a 100° a velocità 1. Aggiungere infine pomodorini, sale e peperoncino e cuocere per 6 minuti a 100° a velocità 1. Tenete il sugo in caldo nel boccale finché la pasta non è pronta.

Per la pasta

Mettete l’acqua a bollire e quando iniziate a preparare le melanzane, buttate la pasta, così saranno pronti insieme. Quando scolate la pasta conservate un po’ di acqua di cottura e versatele nel boccale, aggiungete il pesto e mantecate per 1 minuto a 100° con funzionamento antiorario a velocità 1. Servite nei piatti con parmigiano a piacere e prezzemolo, e buon appetito.