|⇨ Oca alla vietnamita

Oca alla vietnamita

La ghiotta Oca alla vietnamita è il caratteristico secondo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


La deliziosa Oca alla vietnamita è uno squisito secondo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica vietnamita. Gli ingredienti di questo particolare secondo piatto, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico secondo piatto francese possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la nostra Oca alla vietnamita.

Ingredienti:

– 1 kg di carne di oca fresca
– 70 ml di salsa di soia dolce
– un cucchiaio di curry
– 2 cucchiai di zenzero
– 1 scalogno a fettine
– 1 piatto di broccoli cotti al vapore
– tagliolini orientali già cotti
– salsa di pesce

Procedimento:

Fate scottare l’oca in abbondante acqua salata per pochi minuti. Quindi scolatela bene. In una ciotola unite la salsa di soia, il curry e lo zenzero. Mettete un po’ della salsa nell’interno dell’oca aggiungete anche lo scalogno. Chiudete con uno spiedino o con dello spago. Spennellate parte della salsa rimanente sulla pelle e fate arrostire il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. A questo punto spalmate ancora l’oca con un po’ di salsa e cuocete ancora per 45 minuti a 150 gradi. Spalmate la salsa rimasta e terminate la cottura in forno. Prima di servire tagliate la carne dell’oca a fette e disponetele nel piatto con i broccoli, i tagliolini e la salsa di pesce.