News: Cous Cous Fest Preview

cous cous fest preview

A San Vito Lo Capo (TP) da venerdì 21 a domenica 23 giugno si terrà il Cous Cous Fest Preview, l’anticipo del Cous Cous Fest, che invece si svolgerà dal 24 al 29 settembre 2013 giunto quest’anno alla sedicesima edizione.

Quindi un magico week end goloso a San Vito Lo Capo pensato per i più impazienti appassionati di cous cous, che non vogliono aspettare Settembre e che selezionerà lo chef che a farà parte della squadra italiana in gara al 16° Cous Cous Fest. Sei chef provenienti da tutta Italia si sfideranno da venerdì a domenica a San Vito Lo Capo Gli chef proporranno ricette di cous cous per vincere la convocazione nel team italiano. A giudicarli una giuria tecnica e una popolare. Ricco il programma che prevede degustazioni di cous cous, aperitivi in riva al mare, laboratori gastronomici, inoltre lezioni di cucina e di danze orientali e concerti serali gratuitiarricchiranno il week end di chi prediligerà San Vito come meta turistica. A condurre gli appuntamenti, Federico Quaranta di Rai Radio2 e la showgirl siciliana Eliana Chiavetta.

Ma vediamo da vicino i sei chef che si sfideranno, in ordine alfabetico per non far torto a nessuno: Fabrizio Abbate, chef e patron del ristorante “Don Fabrizio” a Porto Seguro, in Brasile; Andrea Alfieri da Milano, chef all’hotel Majestic Mountain Charme, un quattro stelle a Madonna di Campiglio; Belhassen Berbat, assistente food & veverage al San Clemente Palace, un hotel resort 5 stelle lusso a Venezia; Gaetano Billeci chef palermitano che lavora al “Tina Pica”, a Palermo; Corrado Parisi, chef e patron del ristorante “Locanda del Monsù” al mercato storico di Ispica ed Emanuele Russo da Marsala, dove lavora al ristorante “Le Lumie”, di cui è chef e patron.

Come dicevamo due saranno le giurie una di giornalisti ed esperti, guidata dal giornalista Roberto Perrone, (Corriere della Sera), che vede tra i componenti Elisabetta Artemisia Ferrari (Cosmopolitan) e alcuni chef sancitesi. L’altra sarà una vera e propria giuria popolare formata dai visitatori della rassegna che potranno assaggiare i piatti in gara e votare lo chef che li ha più impressionati. Se volete prendere dimistichezza con il Cous Cous provate a sbirciare tra le nostre ricette nel tempo ne abbiamo parlato partendo dal classico Cous Cous alla trapanese, passando per un Cous Cous ai peperoni o il pollo su un letto di Cou Cous

Ma il Cous Cous Fest Preview non è solo la gara, come avete potuto leggere poche righe più su in particolare vogliamo segnalarvi oltre alle numerose degustazioni due appuntamenti, molti intriganti:

Imparare a ballare la danza del ventre o come si incoccia la semola secondo la tradizione.

La sera, poi la musica diventa la protagonista assoluta con il venerdi con “Ketty Passa & Toxic Tuna”, sabato si balla con l’energia vibrante dei “Tinturia”, mentre domenica si chiude con il gruppo rock “Le Formiche”.

Tags:  ,