|⇨ Minestra Sarda

minestra sarda

La Minestra Sarda è l’intrigante primo piatto che ci viene proposto dalla nostra amica Laura che ci ha gentilmente inviato per il consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette delle nostre lettrici.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Laura e la sua Minestra Sarda.

[…] vi presento un primo piatto tipico della mia regione che, come avrete capito dal nome stesso del piatto, è appunto la Sardegna. Indubbiamente si tratta di un piatto tipicamente invernale che, grazie alla sua ricchezza d’ingredienti, non solo riscalda ma è anche delizioso […]

Ingredienti per 4 persone:

– 500 gr Verdure per Minestrone
– 50 gr Pancetta
– 2 Rape
– 1 Cipolla
– Olio d’oliva
– Burro
– Brodo
– Sale
– Pepe
– Prezzemolo
– Basilico
– Aglio
– Formaggio Pecorino Grattugiato

Procedimento:

Rosolare in un trito di cipolla e pancetta con olio e burro le rape lavate, mondate e tagliate a dadini con le verdure per minestrone. Versare 150 cl di brodo caldo, cuocere per 40 minuti, salare e pepare. Infine unire un trito di prezzemolo, basilico e aglio. Servire con molto pecorino e altro olio a crudo.