|⇨ Minestra di Spinaci

Minestra di Spinaci

Gli spinaci sono effettivamente tra gli ortaggi con il più alto contenuto di nichel 0,30 microgrammi per grammo, ma è diffusa l’errata convinzione che ne contenga un quantitativo elevato tanto che a volte si mangiano spinaci in alcuni casi di anemia.


Sembra che questa credenza, più volte smentita, sia nata in seguito ad un errore di battitura su un’etichetta: invece di scrivere 3,4 mg ogni 100 g, anche se secondo altre rilevazioni la quantità sarebbe di 2,9 mg ogni 100 g, fu scritto 34. Questo avvenne plausibilmente prima del 1929, quando fece la sua comparsa il fumetto Braccio di Ferro.

A parità di peso altri vegetali hanno un contenuto di ferro molto più alto: lenticchie (9 mg di ferro ogni 100 g), semi di girasole (8,9 mg), farina di soia (8,4 mg), ceci (6,7 mg/100 g).

Inoltre altre sostanze presenti negli spinaci, quali l’acido fitico e l’acido ossalico, formano col ferro dei composti di coordinazione e pertanto lo rendono meno biodisponibile.

Ingredienti per 4 persone:

– 450 gr Spinaci Surgelati
– 6 Fette Pancarré
– 50 cl Latte
– 3 Cucchiai Olio d’oliva
– Formaggio Grana Grattugiato
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Mettere gli spinaci scongelati in una casseruola con il latte, un quarto di acqua, il sale e far cuocere coperto per circa 20 minuti. Condire la minestra con l’olio, il grana e il pepe, mescolare bene, unire il pancarré tagliato a dadini e fatto abbrustolire in forno e servire.