|⇨ Minestra di Ceci e Bietole Selvatiche

Minestra di Ceci e Bietole Selvatiche

La Minestra di Ceci e Bietole Selvatiche è l’intrigante primo piatto che utilizziamo per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Angela che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Angela e la sua Minestra di Ceci e Bietole Selvatiche.

[…] vi voglio proporre un piatto molto tipicamente invernale che non solo vi riscalderà, non solo è semplice da preparare, ma è anche buono […]

Ingredienti per 4 persone:

– 200 gr Ceci
– 400 gr Bietole Selvatiche
– 200 gr Pomodori Pelati
– 3 Spicchi Aglio
– 1 Cipolla
– 3 Acciughe
– 2 Cucchiai Olio d’oliva Extra-vergine
– 2 Cucchiai Formaggio Pecorino
– 4 Fette Pane Casereccio Integrale
– Sale

Procedimento:

Lessare la bietola in poca acqua bollente salata. Far soffriggere in olio un trito di aglio e cipolla e sciogliervi le acciughe. Scolare i ceci, fatti ammollare per 24 ore, lavarli, metterli nella casseruola e coprirli d’acqua. Unire i pomodori a pezzetti e la bietola con l’acqua di cottura e salare. Coprire e far bollire per 3 ore o più. Tostare il pane, metterlo in ciotole singole, versare la minestra e pecorino.