Mezze penne ai broccoletti

Per la nostra consueta rubrica settimanale dedicata alla cucina a microonde, oggi vi mostreremo come preparare semplicemente e velocemente delle eccellenti mezze penne ai broccoletti. Si tratta di un piatto pratico, veloce nella realizzazione e che non scende a compromessi per ciò che riguarda sapori e bontà. Scopriamo cosa serve e cosa fare per realizzarlo.

Ingredienti:

– 320 gr di mezze penne,
– 600 gr di broccoletti,
– 50 gr di pecorino,
– 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
– 1 spicchio d’aglio,
– sale

Procedimento:

Mondate i broccoletti, tagliando i gambi legnosi, dividete le cimette e lavateli. Sbucciate i gambi più grossi e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Sbucciate l’aglio e dividetelo in tre parti. Mettete in una pirofila un cucchiaio di olio3 cucchiai di acqua ed i broccoletti. Salate, coprite e passate nel forno per cinque minuti a potenza massima, mescolando ogni minuto. Nel frattempo, lessate le mezze penne in abbondante acqua salata. Estraete i broccoletti dal forno e metteteli insieme con il liquido di cottura e l’aglio nel bicchiere del frullatore. Aggiungete anche 3 o 4 cucchiai dell’acqua di bollitura della pasta, l’olio restante e il formaggio. Frullate fino a ottenere un composto cremoso. Scolate la pasta al dente, conditela con la crema di broccoletti e servite.

Nota Bene:

Se volete attenuare il sapore dell’aglio, fate cuocere lo spicchio senza sbucciarlo nell’acqua della pasta e, dopo 6-7 minuti, sgocciolatelo e frullatelo insieme ai broccoletti.