|⇨ Maccheroni primavera

I Maccheroni primavera sono un originale primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


I Maccheroni primavera sono uno squisito primo piatto che qui vi proponiamo in una ricetta appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione i Maccheroni primavera.

Ingredienti per 4 persone:

PER LA PASTA
– 200 g di farina;
– 2 uova.

PER IL SUGO
– 2 zucchine;
– 1 peperone giallo;
– 1 peperone rosso;
– 1 melanzana piccola;
– 1 porro;
– 10 olive già snocciolate tagliate a pezzetti;
– 2 manciate di rucola;
– 1 spicchio di aglio;
– 100 g di ricotta salata;
– olio extravergine d’oliva;
– sale.

Procedimento:

PER LA PASTA
Montate la Frusta K; nella ciotola inox versate la farina con un pizzico di sale fino e impostate la velocità a 4. Aggiungete le uova uno alla volta e continuate a impastare fino a ottenere un composto che deve avere la consistenza di grosse briciole di pane, dev’essere più friabile che omogeneo.

Nel frattempo togliete il coperchio per le lavorazioni a bassa velocità e posizionate il Torchio per la pasta con la Trafila per i Maccheroni (è già inclusa nel Torchio). Disponete un piano di lavoro spolverato con farina e iniziate la trafilatura della pasta inserendola nell’apposito foro e tagliando i maccheroni delle dimensioni desiderate. Durante la lavorazione mettete i maccheroni già formati a seccare sul piano infarinato fino al loro utilizzo.

PER IL SUGO
Montate il Tagliaverdure grattugia con il rullo per sminuzzare fine, introducete il peperone rosso e fatelo a filetti sottili. Procedete allo stesso modo con il peperone giallo, la melanzana, le zucchine e il porro.

Montate il Gancio con spatola a spirale, versate l’olio nella ciotola inox, con uno spicchio di aglio e scaldate, impostando la temperatura a 140° e la velocità di mescolamento 1. Unite le verdure a filetti e fatele stufare. Aggiungete le olive e la rucola e proseguite la cottura per 1’.

Versate l’acqua nella ciotola di Cooking Chef fino al limite segnato. Portate a bollore, impostate la temperatura al massimo e salate leggermente. Riportate a bollore, versate i maccheroni e cuoceteli al dente. Scolateli e trasferiteli nella planetaria con il sugo e mantecate 1 minuto a
velocità 1. Levate e servite con ricotta salata a scaglie.