|⇨ Torta duchessa

La Torta duchessa è il delicato e delizioso dessert che abbiamo selezionato per voi e per concludere la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un originale dessert a base di ananas e noci. Oggi vi proponiamo una rivisitazione della ricetta classica della torta all’ananas che, in questa sede, viene realizzata seguendo la filosofia del Bimby. La Torta duchessa risulterà estremamente semplice da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, la andremo a realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la Torta duchessa.

Ingredienti:

Per la base:

– 130 g.mandorle pelate,
– 130 g zucchero,
– 130 g burro morbido,
– 160 g farina.

Per la mousse:

– 200 g cioccolato fondente,
– 1 mis. latte,
– 4 uova,
– 120 g. burro morbido.

Per lo zabaione:

– 1 uovo intero e 1 tuorlo,
– 1 mis. scarso di marsala,
– 70 g zucchero.

Procedimento:

Preparazione della base:

Polverizzare le mandorle e lo zucchero: vel.3/turbo per alcuni secondi. Aggiungere il burro e la farina: vel. 3/6. Preparare 2 dischi (spessore 1/2 cm diametro circa 20/25 cm) su carta per il forno. Cuocere in forno 15/20 min. a 160°. Togliere dal forno e lasciare raffreddare. Preparazione mousse: Inserire la farfalla sulle lame e montare gli albumi con un pizzico di sale 2 min. 40° vel. 2/3 e metterli da parte. Tritare il cioccolato: 20 sec. vel. 3/turbo, unire il latte e cuocere 2 min. 70° vel. 4. Con le lame in movimento aggiungere il burro e i tuorli, uno alla volta, lavorando 20 sec. vel. 7. Versare in una ciotola, lasciare raffreddare, poi unire lentamente gli albumi. Mettere in frigor per almeno 1 ora (per poterlo stendere sui dischi della torta deve essere compatto). Preparazione zabaione: inserire gli ingredienti nel boccale e cuocere 6 min. 70° vel. 4. Lasciare raffreddare. Preparazione torta: in un piatto da portata posizionare il disco per la base della torta, ricoprire con parte della mousse di cioccolato lasciando un piccolo incavo al centro, dove andremo a mettere lo zabaione. Coprire con il secondo disco. Guarnire con la mousse rimasta, ciliege candite e zucchero a velo. Questa torta è ottima se preparata con un giorno di anticipo e quindi lasciata riposare in frigorifero.