|⇨ Rotolo in salsa al limone

Il Rotolo in salsa al limone è un ghiottissimo e delicatissimo secondo piatto che abbiamo selezionato per voi e per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico secondo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. Il Rotolo in salsa al limone, risulterà estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, lo si può realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il Rotolo in salsa al limone.

Ingredienti:

– 250 gr. (350) polpa di manzo,
– 80 gr. di riso per minestre,
– 1 uovo,
– 100 ml. di brodo,
– 30 gr. di burro,
– qualche fogliolina di menta,
– 1 limone;
– 1/2 cucchiaio di farina,
– sale e pepe q.b.

Procedimento:

Inserite nel Bimby 1/2 litro di acqua e portatela ad ebollizione: 8 min. temp. Varoma vel.1. Salate, unite il riso e lasciate cuocere per il tempo indicato sulla scatola: 100° vel.1. A cottura ultimata scolate il riso usando il cestello, passatelo sotto l’acqua fredda. Tritate la carne insieme alla menta 100 gr. per volta. (Io ho usato la carne già trita). Rimettete tutto nel boccale, unite il riso bollito, l’uovo sbattuto con sale e pepe e mescolate 15 sec. vel.2. Su un foglio di carta forno imburrato adagiate il composto, cui darete la forma di un cilindro. Avvolgetelo bene, chiudendone le estremità con spago da cucina. Cuocete in forno a 200° per 30-35 mibnuti. Nel boccale inserite burro, farina e brodo: 7 min. 90° vel.4. Aggiungete 1 cucchiaio di succo di limone, la buccia grattugiata, sale e pepe e mescolate: 5 sec. vel.3. Servire il ritolo a fette con la salsa al limone. (Consiglio di fare una quantità maggiore di salsa perchè è buona, in questo caso aumenterete di qualche minuto la cottura).