Maccheroni alla Vodka

Puntuale come sempre ritorna la nostra consueta rubrica settimanale dedicata alle ricette che ci inviate quotidianamente voi che ci seguite fedelmente. Questa settimana faremo la conoscenza di Ludovica, una lettrice che ci propone degli ottimi maccheroni alla Vodka che, ne siamo sicuri, vi conquisteranno esattamente come hanno conquistato noi della redazione. Prima di cederle la parola vi ricordiamo, come sempre, che chiunque può inviarci le proprie ricette (anche più di una) utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovate tra le risorse del sito. Senza perdere altro tempo cediamo la parola a Ludovica e vi diamo appuntamento alla prossima settimana con un’altra delle vostre ricette.

[…] quello che voglio proporvi quest’oggi è un piatto che ai più potrebbe sembrare un piatto d’effetto difficile da realizzare. Questo è vero a metà, nel senso che, sicuramente, si tratta di un piatto d’effetto ma che la sua difficoltà di realizzazione è relativa ed oggi voglio dimostrarvi proprio questo, quindi accendete i fornelli, preparate le stoviglie perché adesso si “cucina”[….]

Ingredienti per 4 persone:

– 400 G Pasta Tipo Maccheroni
– 20 G Salsiccia
– 1 Cipolla Grande
– Burro
– 50 Cl Panna Per Cucinare
– 4 Bicchierini Vodka
– Pepe
– Sale

Procedimento:

Fate soffriggere una cipolla con burro, pepe, sale e pezzettini di salsiccia (senza buccia); versatevi un bicchierino di vodka e lasciatelo evaporare, poi versatene un altro e un altro ancora. Infine aggiungete la panna e lasciatela cuocere per circa cinque minuti. Quindi fate bollire i maccheroni in acqua salata, scolateli, versateli nel sugo precedentemente preparato e, al momento di servire, versatevi sopra un altro po’ di panna e vodka.

Nota Bene:

Come avete visto il piatto è più semplice di quello che possa sembrare e dato che ci sono, vi consiglio una variante per tutti quelli che non amano il burro e vorrebbero un piatto decisamente più Light. Per tutte voi la soluzione è estremamente semplice, infatti, basta sostituire il burro con la margarina della Vallé, totalmente vegetale ed assolutamente priva di grassi.