|⇨ Leves Gitana

La Leves Gitana è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica “La cucina dal mondo”, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


La Leves Gitana è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica ungherese. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la Leves Gitana.

Ingredienti per 4 persone:

– 120 gr farina
– 1 uovo
– poca acqua
– 50 strutto
– 50 gr pancetta tritata
– 1 cipolla affettata
– 2 peperoni verdi tagliati a quadratini
– 500 gr patate
– sale
– paprica dolce

Procedimento:

Con 120 g di farina, un uovo e poca acqua fare una pasta consistente, stenderla sottile e ritagliarne quadratini di 3 cm. di lato. Friggere questa pasta in 50 g di strutto, scolarla e friggere nello stesso strutto 50 g di pancetta tritata, una cipolla affettata e due peperoni verdi mondati e tagliati a quadratini. Versare questo soffritto e la pasta fritta su 500 g di patate sbucciate, tagliate a cubetti e lessate in poca acqua salata. Salare e condire con paprica dolce. Far cuocere per due minuti e poi servire.