|⇨ Lasagne Verdi

Lasagne Verdi

Le Lasagne Verdi sono l’intrigante primo piatto che utilizziamo per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Simona che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Simona e le sue Lasagne Verdi.

[…] le lasagne sono uno dei nostri orgogli e mi hanno spinto a proporvi una delle mie tante ricette. Inizialmente volevo inviarvi una ricetta per le lasagne tricolore, ma visti gli attuali climi politici, ho preferito un piatto decisamente più semplice e meno provocatorio […]

Ingredienti per 1 persona:

Per la Pasta:
– 600 gr Farina
– 5 Uova
– 600 gr Spinaci
Per la Besciamella:
– 50 gr Farina
– 50 gr Burro
– 50 cl Latte
– Sale
– Pepe
– Noce Moscata
Per il Ragù:
– Olio d’oliva
– Burro
– Pancetta
– 1/2 Carota
– 1/2 Gambo Sedano
– 2 Fettine Cipolla
– 200 gr Carne di Manzo
– 100 gr Carne di Maiale
– 1 Cucchiaio Salsa di Pomodoro
– 1 Bicchiere Latte
– 1/2 Bicchiere Panna
– 100 gr Prosciutto Crudo
– Sale
– Pepe
– Formaggio Parmigiano

Procedimento:

Preparate le lasagne come al solito. Fate rosolare le verdure con olio, burro e pancetta tritata; aggiungete la carne macinata. Quando la carne avrà preso un bel colore dorato aggiungete la salsa di pomodoro ed il latte. Salate, pepate e fate cuocere a fuoco bassissimo per circa 2 ore. Unite infine il prosciutto crudo tagliato a pezzetti. Condire ogni strato di lasagne appena lessate e raffreddate in acqua fredda con un po’ di ragù, un po’ di besciamella e molto parmigiano. Ultimo strato solo besciamella. Cuocere al forno finché non si sarà formata una crosticina dorata.