La nutellotta

Difficile  immaginare un dolce più goloso di questo. Per chi riconosce di essere dipendente dal cioccolato questa torta è l’apoteosi del gusto. Già il nome la dice lunga , una torta al cioccolato fondente farcita con una crema a base di nutella e panna. Sicuramente una torta perfetta per i bambini, è ideale da preparare in occasione delle feste di compleanno o in qualunque altro momento in cui i bambini siano presenti. Il successo è garantito….

Ingredienti:

– 250 gr. cioccolato fondente
– 100 gr. burro
– 100 gr. latte
– 100 gr. zucchero
– 200 gr. farina
– 1 bustina lievito
– 4 uova
– 1 pizzico sale

Per la farcitura:

– 250 ml panna
– 400 gr. nutella
– q.b. latte per bagnare la base
– scaglie di cioccolato

Procedimento:

Versare il cioccolato in un pentolino assieme al latte e al burro e farli sciogliere. A parte in una ciotola montare i tuorli con lo zucchero e in un’altra gli albumi a neve. Aggiungere al composto di cioccolato sciolto i tuorli montati con lo zucchero, la farina, il lievito e un pizzico di sale. Infine aggiungere anche gli albumi montati e completare l’impasto. Infornare a 180° per circa 30 minuti.

Nel frattempo montare la panna e aggiungere delicatamente la nutella. Tagliare in due  la torta una volta raffreddata e bagnarla con un po’ di latte e farcire con ¾ della crema; ricomporre la torta e procedere distribuendo la restante crema sopra, decorare con scaglie di cioccolato e il dolce è pronto…