|⇨ Ksaksu bel rumman

Ksaksu bel rumman

Il Ksaksu bel rumman è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


Il Ksaksu bel rumman è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica marocchina. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Ksaksu bel rumman.

Ingredienti per 6 persone:

– 600 g di couscous
– 225 g di miele
– 6 cucchiai di noci sgusciati, spellati e tritati
– scorza grattugiata di 1 e 1/2 arancia
– 1 cucchiaino di cannella in polvere
– 2 melagrane

Procedimento:

Usate un preparato per cous cous precotto, (reperibile nei supermercati e nelle drogherie), fatelo bollire in acqua. Con l’aiuto di una forchetta lavorate i grani di farina per staccarli e farli gonfiare. Mettete poi il couscous in una ciotola e aggiungete il miele, le noci tritate, la cannella, la buccia d’arancia, 3/4 dei chicchi delle melagrane e mescolate bene. Ponete il composto ottenuto su un piatto di portata e decorate con i chicchi di melagrana restanti. Servite freddo.