|⇨ Klops

Il Klops è il caratteristico secondo piatto che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il Klops è uno squisito secondo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica polacca. Gli ingredienti di questo particolare secondo piatto, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico primo piatto algerino possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Klops.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 cipolla
– 25 gr burro
– 1 fetta pane raffermo
– 250 gr carne di manzo tritata
– 250 gr carne di maiale tritata
– 1 uovo battuto con sale e pepe
– 25 gr pangrattato
– 1 uovo sodo
– 1 cucchiaio prezzemolo
– 1 cucchiaio olio d’oliva

Procedimento:

Cuocete la cipolla nel burro fino a farla dorare, lasciatela raffreddare e mettetela in una scodella larga. Bagnate il pane con l’acqua e aggiungetelo nella scodella. Aggiungete la carne tritata all’uovo sbattuto e mescolate il tutto. Cospargete una teglia di pangrattato e mettetevi il misto di carne, stendendolo fino a formare un rettangolo. Ponete metà uovo sodo lungo i margini, cospargete di prezzemolo e poi arrotolate. Ungete una teglia di olio e scaldate il forno a 200 gradi. Mettete il polpettone nella teglia, coprite con un foglio di alluminio e lasciate in forno per un’ora.