|⇨ Saltibarsciai

Il Saltibarsciai è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il Saltibarsciai è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica lituana. Gli ingredienti di questo particolare primo piatto, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico primo piatto lituano possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Saltibarsciai.

Ingredienti per 4 persone:

– 2 barbabietole rosse cotte tagliate grossolanamente
– 2 cetrioli a dadini
– 2 uova sode
– 250 gr panna da cucina
– 500 gr acqua bollita raffreddata
– 500 gr siero di latte
– 10 rametti aneto fresco
– 150 gr porri tritati
– sale
– 2 cucchiaini succo di limone

Procedimento:

Mescolate il siero, l’acqua e la panna. Aggiungete le barbabietole e i cetrioli e il bianco dell’uovo, tritato finemente. Mescolate i tuorli con un po’ di sale e i porri. Versate nella zuppa e mescolate bene. Per aumentare il gusto acidulo, versate 2 cucchiaini di succo di limone. Versate nelle ciotole individuali e decorate con l’aneto.