|⇨ Bresaola alla rucola

Una delle proprietà riconosciute alla rucola è quella di facilitare il processo digestivo, infatti la sua assunzione è in grado di favorire la produzione di succhi gastrici; oltre alle proprietà digestive la rucola facilita l’espulsione dei liquidi dall’organismo ed è quindi un discreto diuretico.


La rucola, se assunta sotto forma di infuso ha proprietà rilassanti mentre, se consumata cotta, apporta benefici al fegato; uno studio recente condotto sui ratti ha dimostrato che la rucola ha effetti benefici sullo stomaco per quanto riguarda la prevenzione dell’ulcera.

In ultimo, la rucola, grazie alla presenza di vitamina C, può essere consumata in concomitanza di raffreddori e tosse per accelerarne la guarigione; la presenza di minerali invece rende la rucola un valido integratore in grado di apportare benefici al sistema immunitario rendendo l’organismo più resistente alle allergie di stagione.

Adesso che abbiamo iniziato ad apprezzare le proprietà benefiche e curative della rucola, scopriamo come impiegarla per realizzare un ghiotto antipasto.

Ingredienti per 4 persone:

– 200 G Bresaola
– 100 G Formaggio Grana
– 2 Mazzetti Insalata Rucola
– Limone
– Olio D’oliva
– Sale
– Pepe

Proprietà:

Adagiare la bresaola tagliata finemente su un piatto da portata, distribuirvi sopra il grana tagliato a scaglie e la rucola lavata e tagliuzzata. Condire con olio, succo di limone, sale e pepe, far insaporire e servire.