Kebab in terrine

Il kebab (arabo كباب, kebāb cioè “carne arrostita”, turco kebap) è un piatto, a base di carne, tipico della cucina turca, divenuto popolare in tutto il mondo grazie alle immigrazioni provenienti dal Medio Oriente. Anche per questo piatto d’origine straniera, come per tutti i piatti nostrani, esistono diverse varianti.

Tra i vari tipi di kebab, tra i più rinomati sono piuttosto quelli da barbecue, ad esempio l’Adana kebabı e l’Urfa kebabı, che prendono il nome dalle due località da cui provengono le ricette in questione, il primo più piccante, condito con abbondante peperoncino rosso, il secondo riccamente speziato, entrambi serviti con focaccine di grano, insalata, cipolle e grano spezzettato cotto e poi asciugato (il burgur); entrambi si possono trovare anche avvolti in una focaccia, in versione da passeggio, incartati (da cui il nome dürüm kebabı, “kebab incartato”).

Il principe dei kebab è probabilmente però l’Iskender kebabı, creato a Bursa, intorno all’anno 1900, da un cuoco che ha trasmesso alla sua creazione il suo nome, Iskender (corrispondente all’italiano Alessandro), la cui caratteristica principale è una salsa a base di pomodoro, yogurt e burro fuso. Esistono infine molte altre versioni, alcune a base di pollo (tavuk kebabı), altre con l’aggiunta di verdure come le melanzane (patlıcanlı kebabı), le cipolle (soğanlı kebabı) o i pomodori (domatesli kebabı).

Una grande controversia è stata provocata dall’introduzione delle patatine fritte e del ketchup nella ricetta. Si è verificata la scissione fra tradizionalisti e innovatori. In Italia esiste anche la pizza kebab, rinnegata successivamente dai cultori della tradizione turca. Questi ultimi, infatti, gli preferiscono il döner kebab.

Ingredienti per 4 persone:

– 1000 G Carne D’agnello A Pezzetti
– 4 Pomodori A Pezzi
– 1 Cucchiaino Sale
– 20 Cipolline
– 2 Cucchiai Burro
– 2 Peperoni Piccoli A Fette
– 1 Cucchiaio Timo
– 1 Spicchio Aglio

Procedimento:

Strofinare la terrina con l’aglio e ingrassarla accuratamente, versarvi tutti gli ingredienti e il burro fuso. Mescolare e cuocere le terrine coperte per 2 ore e mezza a fuoco medio.