|⇨ Insalata di Pollo alle Mandorle

Insalata di Pollo

L’insalata di pollo che stiamo per proporvi è una pietanza fresca e saporita tipica della bella stagione. Può essere servita come sfizioso antipasto, secondo freddo o piatto unico decisamente light: tutto dipende dagli ingredienti con cui la si prepara e, ovviamente, la grandezza delle porzioni che vanno ad essere servite.


Nella variante che stiamo per presentarvi, l’ingrediente principale (oltre al pollo) è costituito dalle mandorle che conferiscono al piatto dolcezza, freschezza e bontà. La presenza delle mandorle, inoltre, dà al piatto un tocco esotico richiamando (senza averci nulla in comune) il pollo alle mandorle tipico della cucina cinese.

Ingredienti per 4 persone:

– 500 gr Petto di Pollo
– 4 Carote
– 1/2 Cipolla
– 1 Pugno Mandorle Sgusciate
– 1 Limone
– 100 gr Funghi Coltivati
– Olio d’oliva
– Sale
– 1 Pizzico Pepe

Procedimento:

Lessare e poi tagliare a dadini la carne di pollo. Raschiare le carote, lavare, asciugarle e affettarle finissime.
Pulire i funghi, lavarli e affettarli. Mettere le mandorle in forno a calore moderato per circa dieci minuti a tostare e tritarle non troppo finemente. Sciogliere il sale col limone, unire l’olio, un pizzico di pepe e mescolare bene. Condire con questa salsetta le carote, i funghi, la cipolla tritata e il pollo, mescolati assieme in una insalatiera. Cospargere con le mandorle tritate e servire.