|⇨ Insalata di Fagiolini

Fagiolini

Molteplici i nomi comuni attribuiti ai fagiolini: cornetti, tegoline e fagioli mangiatutto sono solamente alcuni nomignoli, che assumono una sfumatura terminologica diversa in base ai dialetti delle varie regioni.


Nonostante siano legumi, i fagiolini avrebbero tutte le caratteristiche per essere considerati “semplici” ortaggi: a differenza, infatti, di piselli, fagioli, fave, ceci ecc., dei fagiolini non si mangiano solamente i semi, bensì tutto il baccello.

Un’altra netta differenza tra i legumi propriamente detti ed i fagiolini è riferita alle calorie: i fagiolini sono piuttosto poveri di proteine, grassi e carboidrati, il che spiega il loro basso apporto calorico, il che li rende un alimento ideale per qualsiasi tipo di dieta.

I fagiolini vantano proprietà diuretiche e rinfrescanti dell’apparato gastro-intestinale, oltre che rimineralizzanti per la buona quantità di minerali.

Questi legumi, per l’abbondanza in fibre, sono un ottimo alleato in caso di stitichezza; inoltre, per il loro scarso apporto glucidico, possono essere consumati anche dai diabetici.

Ingredienti per 4 persone:

– 300 gr Fagiolini
– 120 gr Formaggio Provoletta Dolce
– 2 Pomodori
– 1 Cuore Insalata Lattuga
– 12 Olive
– 1 Cucchiaio Prezzemolo
– 1 Cucchiaino Pepe Verde
– 4 Cucchiai Olio d’oliva
– 1 Cucchiaio Aceto di Vino
– Sale

Procedimento:

Lessare i fagiolini in acqua salata. Sistemare in una ciotola i fagiolini, il formaggio a pezzetti, i pomodori a fette, la lattuga spezzettata e le olive. Emulsionare olio, aceto, sale e il pepe macinato grossolanamente. Unire il prezzemolo e versare il condimento sull’insalata. Mescolare e servire.