|⇨ Lenticchie al microonde

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta delle nostre Lenticchie al microonde.


La nostra Lenticchie al microonde è un delizioso ed intrigante primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina a microonde. Questo primo piatto vi incuriosirà prima, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori delicati, unici ed indescrivibili. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la nostra Lenticchie al microonde.

Ingredienti:

– 250g di lenticchie
– 1 cipolla piccola
– 1 carota
– 1 pezzetto di gambo sedano
– 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
– 2 cucchai di olio di oliva
– sale e pepe q.b.
– 1/2 patata

Procedimento:

Se vuoi utilizzare le lenticchie secche sciacquale, lavale e mettile all’interno di una ciotola a bagno per una notte in acqua fredda. Scolale e mettile all’interno di un contenitore adatto al micro e coprile con 1/2 l di acqua. Sala e fai cuocere 500w per 20 minuti. In questo modo otterrai delle lenticchie lesse come quelle nel barattolo pronto al supermercato. Nel caso in cui tu voglia utilizzare quelle confezionate già lessate salta il primo step. Metti in un contenitore per il microonde un cucchiaio di olio. Aggiungi la cipolla tritata finemente, la carota a tocchetti, la patata a cubetti piccoli, il cucchiaio di concentrato, sale e pepe. Cuoci il tutto coprendo con un coperchio o pellicola trasparente 500w per 20 minuti. La ricetta adesso è pronta! Nel caso in cui ti piacesse mangiarla così condisci con un cucchiaio di olio a crudo e servi. Se vuoi creare una passata invece frulla il composto con un frullatore ad immersione. In questo caso otterrai una minestra densa e vellutata.    Puoi servirle mettendo del pane bruschettato sotto e pepe macinato.

Nota Bene:

I tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, da marca a marca e da modello a modello, per tale motivo i tempi espressi nella presente ricetta vanno considerati come puramente indicativi, quindi fate affidamento alla vostra esperienza ed alla vostra conoscenza del modello e marca di forno a microonde che possedete.