|⇨ Gnocchi di patate con salsa ai formaggi e gratin al culatello di zibello

Gli Gnocchi di patate con salsa ai formaggi e gratin al culatello di zibello è un originale primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Gli Gnocchi di patate con salsa ai formaggi e gratin al culatello di zibello sono uno squisito primo piatto che qui vi proponiamo in una ricetta appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione gli Gnocchi di patate con salsa ai formaggi e gratin al culatello di zibello.

Ingredienti per 4 persone:

800 g di gnocchi di patate come da ricetta base:

Per la salsa
– 170 g di gorgonzola dolce;
– 50 g di panna fresca liquida;
– 30 g di burro;
– 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
– noce moscata appena grattugiata.

Per il gratin
– 70 g di culatello di Zibello;
– 30 g di provola affumicata;
– 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
– burro.

Procedimento:

Portate a bollore abbondante acqua salata per la cottura degli gnocchi. Inserite nella ciotola tutti gli ingredienti per la salsa e cuocete a 90° velocità 1 per 5 minuti, mescolando con la Frusta gommata a velocità di mescolamento 3. Cuocete gli gnocchi in tre volte e scolateli per bene con un mestolo forato, trasferendoli di volta in volta nella ciotola con il condimento. Mescolate bene gli gnocchi alla salsa di formaggi. Imburrate una pirofila da forno e versatevi gli gnocchi con la salsa. Spezzettate la provola e il culatello e disponete entrambi sopra gli gnocchi completando con il parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Passate sotto il grill a 210° per circa 10 minuti.