|⇨ Torta robiola

La Torta robiola è il delicato e delizioso dessert che abbiamo selezionato per voi e per concludere la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un originale dessert a base di ananas e noci. Oggi vi proponiamo una rivisitazione della ricetta classica della torta all’ananas che, in questa sede, viene realizzata seguendo la filosofia del Bimby. La Torta robiola, risulterà estremamente semplice da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, la andremo a realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il Torta robiola.

Ingredienti:

– 200 gr. di biscotti (oswego)
– 100 gr. di burro morbido
– 200 gr. di zucchero scarsi
– 1 bustina di vanillina
– 3 cucchiai rasi di farina
– 3 uova
– 2/4 di panna da dolci
– 1 robiola (200 gr.)
– 1 cucchiaio di succo di limone

Procedimento:

Tritare nel boccale i biscotti 30 secondi a velocità turbo, aggiungere il burro e impastare 20 secondi a velocità 4. Rivestire una tortiera con carta da forno e stendervi l’impasto, pressarlo bene con il batticarne e mettere in frigo. Pulire accuratamente il boccale, poi montarvi le chiare a neve e tenere da parte. Posizionare la farfalla e mettere lo zucchero e i tuorli e lavorare per 1 minuto a velocità 3. Aggiungere poi la vanillina, il limone, la farina setacciata 10 secondi a velocità 2, la robiola precedentemente schiacciata con una forchetta e la panna non montata 40 secondi a velocità 3.Aggiungere infine le chiare a neve tenute da parte e amalgamare a velocità 2 per pochi secondi. Versare il composto sui biscotti e infornare per 60 minuti a 140-150° C. Una volta cotta dopo che si è raffreddata mantenere in frigorifero.