|⇨ Gnocchi di patate al gorgonzola

Gli Gnocchi di patate al gorgonzola sono un originale primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Gli Gnocchi di patate al gorgonzola sono uno squisito primo piatto che qui vi proponiamo in una ricetta appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione gli Gnocchi di patate al gorgonzola.

Ingredienti per 4 persone:

– 700g di patate farinose
– sale e pepe nero macinato al momento
– 2 tuorli
– 150-175g di farina, più quella necessaria per infarinare il piano di lavoro

Accompagnare con:

– 175g di Gorgonzola, spezzettato
– 90ml di panna da cucina
– 15 ml di erba cipollina fresca tagliata a pezzetti con le forbici
– foglie di basilico fresco
– sale marino e pepe nero macinato al momento.

Procedimento:

In una pentola di acqua leggermente salata, fate lessare le patate con la buccia per circa 20 minuti, fino a quando saranno diventate tenere. Scolatele, lasciatele raffreddare quel tanto che basta per poterle prendere in mano, quindi sbucciatele. Passatele al Setaccio, su cui avrete montato il disco a fori grandi con la parte ruvida in alto, raccogliendo il purè nel Recipiente Kenwood.

Togliete il Setaccio e, servendovi della Frusta a K a velocità minima, lavorate aggiungendo un pizzico di sale, i tuorli d’uovo e la farina, poca alla volta. Quando il composto risulta omogeneo e leggermente appiccicoso non aggiungete altra farina. L’umidità delle patate varia a seconda delle qualità.

Versate l’impasto su un piano di lavoro infarinato, stendetelo e formate dei cordoncini di circa 2,5cm di diametro. Tagliateli a pezzetti da 2cm. Passate ogni pezzo con il pollice sui denti di una forchetta, per dare il classico effetto rigato.

Cuocere, tuffando 20-25 gnocchi alla volta in una pentola di acqua bollente ed aspettando che riemergano in superficie. Lasciate cuocere per altri 45-60 secondi. Poi, toglieteli con un mestolo forato, disponeteli in un’ampia terrina e procedete con la cottura degli altri ingredienti.

Mettete il Gorgonzola e la panna in un tegame grande e fate scaldare a fuoco basso per sciogliere il formaggio. Unite gli gnocchi scolati e mescolate bene, amalgamando il tutto. Prima di servire, spolverate con erba cipollina, basilico, sale marino e pepe nero.