|⇨ Gelato di ricotta

Il Gelato di ricotta è il delicato e delizioso dessert che abbiamo selezionato per voi e per concludere la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un originale dessert a base di ananas e noci. Oggi vi proponiamo una rivisitazione della ricetta classica della torta all’ananas che, in questa sede, viene realizzata seguendo la filosofia del Bimby. Il Gelato di ricotta, risulterà estremamente semplice da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, la andremo a realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il Gelato di ricotta.

Ingredienti:

– 500 g di ricotta romana,
– 4 tuorli,
– 100 g di zucchero,
– 100 g di rhum o brandy,
– 10 ciliegie candite o sotto spirito per decorare.

Procedimento:

Inserite nel boccale tuorli e zucchero: un minuto a velocità 3. Aggiungete la ricotta: un minuto a velocità 3 e infine aggiungere il liquore portando per 30 secondi a velocità 3. Versate tutto in uno stampo rettangolare, livellatelo bene, coprite con carta d’alluminio e ponete in frigo per 3 ore. Sformate su un piatto da portata e decorate con le ciliegie, poi rimettete in frigo fino al momento di servire.

Nota Bene:

Consigliamo di lavorare all’inizio lo zucchero per farlo diventare zucchero a velo (15 secondi a velocità Turbo).