|⇨ Vitello tonnato

Il Vitello tonnato è un ghiottissimo e delicatissimo secondo piatto che abbiamo selezionato per voi e per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico secondo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. Il Vitello tonnato, risulterà estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, lo si può realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il Vitello tonnato.

Ingredienti:

Per la Carne:

– 600g di girello di vitellone con la rete
– una carota
– una cipolla
– una costa di sedano
– un cucchiaino di aceto
– un cucchiaio d’olio
– una presa di sale grosso

Per la salsa

– 160g di tonno sott’olio sgocciolato
– 100g di carciofini sott’olio sgocciolati
– 2 cetriolini sott’aceto
– 4 filetti di acciuga
– 4 capperi
– 100g di maionese
– 1 cucchiaio di succo di limone

Per guarnire

– uova sode a fettine
– carciofini
– Pomodorini ciliegia
– e altri sott’aceti a piacere

Procedimento:

Il giorno prima lessare la carne per due ore dalla bollitura insieme a tutti gli ingredienti. Il brodo è ottimo. Se si preferisce la carne più buona metterla nella pentola quando l’acqua bolle, se si preferisce un brodo migliore mettere la carne nell’acqua fredda. Lasciar raffreddare la carne nel suo brodo, una volta fredda scolarla e chiuderla in carta stagnola e lasciarla una notte in frigo… tutto ciò facilita il taglio della carne. Per la salsa nel Bimby mettere i carciofini, cetriolini, le acciughe, i capperi ed il succo di limone e frullare spatolando a velocità 5 per 30 secondi o 1 minuto. Aggiungere il tonno e frullare ancora a velocità 5 per 30sec o 1 minuto quindi unire la maionese e amalgamare a velocità 2/3 per 30 secondi. Tagliare a fette la carne più sottilmente possibile comunque evitando di sbriciolarla, disporla sul piatto da portata senza sovrapporla coprirla con la salsa in maniera uniforme e guarnire con le uova sode ecc…. rimettere in frigo coperto con pellicola trasparente fino al momento di servirlo.