Gazpacho di Segovia

Vi abbiamo già proposto una ricetta del Gazpacho, quest’oggi ve lo riproponiamo secondo la versione di Segovia. Nella cucina spagnola, il gazpacho (pronuncia: gazpàcio) è una zuppa fredda a base di verdure crude, molto apprezzata d’estate in regioni calde come l’Andalusia. Gli ingredienti principali sono tradizionalmente peperoni, pomodori, cetrioli e cipolla, arricchiti di volta in volta con erbe aromatiche differenti. Immancabile il pane raffermo, ammorbidito in acqua, che rende cremoso il composto.

Il piatto si mangia comunque freddo, talvolta addirittura con cubetti di ghiaccio e accompagna crostini di pane con uova sode. Viene anche usato come aperitivo servito in bicchiere, come energetico rinfrescante.

Una gaffe piuttosto comune per i profani, particolarmente sfruttata in film e fiction, è lamentarsi perché “la zuppa è fredda”, infatti, vella serie televisiva di fantascienza Red Dwarf, un personaggio dice “gazpacho” subito prima di morire per una fuga di radiazioni. In seguito, resuscitato in forma di ologramma, e interrogato sul significato di quelle parole, racconta un episodio del tempo in cui era cadetto, quando cadde in tale gaffe. Nel film “Soul Kitchen” di Fathi Akin un cliente chiede testualmente di scaldarlo. Il gazpacho torna al cliente portato dallo chef che, “gentilmente”, spiega come nella ricetta tradizionale spagnola vada servito freddo. In una puntata della sitcom Will & Grace, Grace prepara tale zuppa per Rob e Hellen, la quale cade in tale gaffe.

Scopriamo dunque come realizzare il Gazpacho di Segovia.

Ingredienti per 4 persone:

– 4 Spicchi Aglio Pestato
– 1 Cucchiaino Pepe
– 1 Cucchiaino Sale
– 1/2 Cucchiaino Cumino In Polvere
– 2 Cucchiai Basilico Tritato
– 5 Cucchiai Olio D’oliva
– 2 Cucchiai Mollica Di Pane Bianco Fresco
– 1 Cipolla Tritata Finemente
– 2 Cetrioli Pelati E Tritati
– 1 Peperone Rosso Dolce
– 4 Tazze Acqua Gelata
– 5 Pomodori

Procedimento:

Unire in una bacinella 4 spicchi d’aglio pestati, 1 cucchiaino di pepe, 1 di sale, 1/2 cucchiaino di cumino in polvere, 2 cucchiai di basilico tritato, mescolare bene e unire 5 cucchiai d’olio d’oliva. Aggiungere 2 cucchiai di mollica di pane bianco fresco, 1 cipolla tritata finemente, 2 cetrioli pelati e tritati,1 peperone rosso dolce, pelato e privato dei semi. Allungare il tutto con 4 tazze di acqua gelata e la polpa di 5 pomodori ben maturi. Mescolare bene e servire ghiacciato.