|⇨ Frittella Polacca

Frittella Polacca

La Frittella Polacca è il caratteristico antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


La Frittella Polacca è uno squisito antipasto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica polacca. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la Frittella Polacca.

Ingredienti per 4 persone:

Per l’impasto:
– 225 gr farina
– 4 uova
– 30 cl latte
– 30 cl acqua
– 1 cucchiaio olio d’oliva
– 1 noce moscata
– 1 cucchiaio sale
– 25 gr burro

Per il ripieno:
– 250 gr formaggio a scaglie
– 25 gr burro
– 1 tuorlo d’uovo
– zucchero
– 1 cucchiaio essenza di vaniglia

Procedimento:

Prima fate il ripieno mescolando tutti gli ingredienti fino a formare una crema. Per le frittelle, mettete la farina in una scodella larga. Aggiungetevi tre tuorli d’uovo, latte, acqua, olio e noce moscata e mescolate insieme. In una scodella separata, sbattete il bianco delle uova con il sale. Scaldate una padella e ungetela di olio. Versatevi la pasta e cuocete per 1-2 minuti circa. Mettete poi un po’ di ripieno e piegate.