|⇨ Soufflé piccante con porri e formaggio di capra

Soufflé piccante con porri e formaggio di capra

Il Soufflé piccante con porri e formaggio di capra è il tanto ricco quanto squisito secondo piatto che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Il Soufflé piccante con porri e formaggio di capra è l’intrigante e squisito secondo che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Soufflé piccante con porri e formaggio di capra.

Ingredienti per 4 persone:

– 50 gr di burro
– 150 gr di porri
– 50 gr di farina 00
– 250 ml di latte
– 50 gr affettati di pomodori secchi
– 1 pizzico di pepe di Cayenna
– 1 sminuzzato di peperoncino verde
– 3 di tuorli
– q.b. di sale
– 150 gr di formaggio di capra
– 8 di albumi

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 190ºC. Affettate i porri con il disco fine. Sciogliete il burro in un tegame. Quando inizia a produrre schiuma, aggiungete i porri e cuocete per tre minuti circa, fino a quando cominciano ad intenerirsi. Versate la farina nella pentola e mescolate bene. Aggiungete gradualmente il latte, mescolando di continuo a fuoco medio. Continuate a mescolare fino a quando la miscela si addensa. Ciò richiederà circa 5-10 minuti. Togliete la pentola dal fuoco ed aggiungete pomodorini secchi, pepe, noce moscata, pepe di Caienna, peperoncino, sale e tuorli. Mescolate il tutto ed infine aggiungete il formaggio (lasciandone da parte 15-30g/2-3 cucchiai per distribuirli sui soufflé alla fine). Sbattete gli albumi, usando la Frusta a filo a velocità 4-5, fino a indurirli. Aggiungete circa un terzo degli albumi sbattuti nella miscela di base ed incorporate il tutto. Infine, aggiungete delicatamente i rimanenti albumi, facendo attenzione a non mescolare troppo. Versate la miscela in piatti per soufflé ben imburrati e spolverizzate con il formaggio rimasto (se preferite, a questo punto la miscela può essere tenuta in frigo per circa 1 ora). Cuocete a bagnomaria ed infornate per 30 minuti (nel caso di stampi grandi) o per 15-20 minuti (se si usano stampi più piccoli). I soufflé devono lievitare bene ed apparire dorati in superficie. Servite immediatamente.