|⇨ Risotto con verdure croccanti, gamberi e salsa al prezzemolo

Risotto con verdure croccanti, gamberi e salsa al prezzemolo

Il Risotto con verdure croccanti, gamberi e salsa al prezzemolo è l’intrigante primo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Il Risotto con verdure croccanti, gamberi e salsa al prezzemolo è un ricco secondo piatto della cucina italiana che qui vi proponiamo secondo la filosofia del Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Risotto con verdure croccanti, gamberi e salsa al prezzemolo.

Ingredienti per 4 persone:

– 320 gr di riso arborio
– 50 m di vino bianco secco
– 850 ml di brodo vegetale
– 16 di code di gambero
– 1 di zucchina
– 1 di carota
– 8 di asparagi verdi
– 100 gr di prezzemolo
– 4 di acciughe sott’olio
– 2 cucchiai di capperi sotto sale
– 1 spicchio di aglio
– q.b. di olio extravergine d’oliva
– q.b. di sale
– q.b. di pepe

Procedimento:

Mondate la carota e la zucchina: raschiatele sotto acqua corrente, spuntatele e asciugatele. Quindi utilizzate il Food processor con l’apposito disco per sminuzzarle finemente. Preparate la salsa raccogliendo all’interno del Tritatutto il prezzemolo, i capperi, l’aglio, le acciughe e 5 cucchiai di olio. Chiudete con l’apposita guarnizione in gomma, avvitate il contenitore di vetro, impostate a velocità 3 e avviate il Tritatutto. Sgusciate i gamberi; mondate gli asparagi eliminando la parte bianca e tagliate le punte in quattro. Raccogliete asparagi e gamberi nel Cestello per la cottura a vapore, versate un po’ di acqua nell’apposita ciotola di acciaio, impostate la temperatura a 100°, disponeteci il Cestello e fate cuocere per 10’, velocità di mescolamento 3. Al termine levate e tenete da parte. Montate la Frusta gommata per la cottura del risotto, impostate la temperatura al massimo e la velocità di mescolamento in cottura 1. Versate un filo di olio e il riso nella Ciotola di acciaio e fate tostare per 2’. Sfumate con il vino bianco, unite il brodo bollente aggiungendolo man mano che si assorbe e fate cuocere il risotto a 100° per 16’, con velocità di mescolamento 3. Aggiustate di sale. Dopo 6’ dall’avvio della cottura, versate le verdure attraverso lo scivolo e proseguite la cottura. Quando mancano 3’ al termine unite i gamberi. Spegnete la funzione cottura riportando la manopola della velocità sullo zero. Mantecate con un filo d’olio e tenete premuto il tasto Pulse: in questo modo il risotto incorpora aria e risulta molto più “all’onda”. Regolate di sale e pepe, coprite con il para schizzi per un minuto dopodiché versate un mestolo di risotto in una fondina e guarnite con un giro di salsa.