|⇨ Patè di fegatini di pollo

Patè di fegatini di pollo

Il Patè di fegatini di pollo è un originale antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Il Patè di fegatini di pollo è uno squisito antipasto che qui vi proponiamo in una ricetta appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Patè di fegatini di pollo.

Ingredienti per 4 persone:

– 80 gr di burro
– 1 di scalogno
– 2 spicchi di aglio
– 225 gr di fegatini di pollo
– 1 rametto di timo
– 1 foglia di alloro
– 1 pizzico di noce moscata
– 2 di chiodi di garofano
– 1 pizzico di cannella
– q.b. di sale e pepe
– 1 cucchiaio di cognac
– 2 cucchiai di panna

Procedimento:

Fate scaldare 30g di burro in una padella. Aggiungete lo scalogno e l’aglio, fateli appassire a fuoco lento fino a quando diventeranno trasparenti. Alzate il fuoco portandolo a media intensità, unite i fegatini, il timo, l’alloro, le spezie, il sale e il pepe e fate cuocere per circa 3 minuti. I fegatini devono restare rosa al centro. Aggiungete il cognac, trasferite il composto in un recipiente e lasciatelo raffreddare completamente. Eliminate il timo e l’alloro. Versate i fegatini nella mini ciotola e sminuzzate fino ad ottenere un composto omogeneo ma consistente. Unite il burro rimasto, la panna, e lavorate velocemente. Controllate il sale ed eventualmente aggiustate. Foderate una terrina di piccole dimensioni con un foglio di pellicola trasparente, versatevi il composto e mettete in frigorifero. Per la presentazione: estraete il paté dalla terrina, tagliatelo a fette e servi telo con fette di pane tostato (facoltativo).