|⇨ Finocchi al Provolone

Finocchi al Provolone

Gli squisiti Finocchi al Provolone sono l’intrigante contorno che utilizziamo per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Emma che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Emma e i suoi Finocchi al Provolone.

[…] vi propongo un contorno semplice, un tipico piatto della cucina contadina che, pur avendo umili origini, risulta essere molto buono e dove sta scritto che la bontà non possa avere umili natali? Ora non voglio convincervi a mangiarlo a tutti i costi, ma mai dire di no senza aver ammeno provato ad assaggiare […]

Ingredienti per 4 persone:

– 4 Finocchi
– 100 gr Formaggio Provolone Piccante
– 2 Cucchiai Formaggio Grana Grattugiato
– Sale
– Pepe Bianco
– Pangrattato
– Olio d’oliva Extra-vergine

Procedimento:

Lessare per 15 minuti in acqua salata i finocchi mondati, lavati e divisi a metà. Dopo averli scolati aprirli leggermente e farcirli con fettine sottili di provolone, quindi adagiarli in una pirofila unta con la metà rivolta verso l’alto. Rifinire con olio a filo. Cospargerli di grana e pangrattato e gratinare in forno.