|⇨ Lasagne panna e piselli

Lasagne panna e piselli

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta delle nostre Lasagne panna e piselli.


Le nostre Lasagne panna e piselli sono un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo primo piatto vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le squisite Lasagne panna e piselli.

Ingredienti per 6 persone:

– una confezione di lasagne di grano duro
– una carota
– una zucchina
– un gambo di sedano
– mezza cipolla
– 150 g di macinato di soia disidratato
– un barattolo di salsa di pomodoro
– una confezione di panna di soia
– 100 g di piselli lessati

Procedimento:

Tagliate le verdure a dadini e fatele soffriggere in abbondante olio. Quando saranno quasi cotte aggiungete la salsa di pomodoro e fate cuocere per 20 minuti a fuoco lento. Reidratate il macinato di soia con acqua bollente e insaporitelo a parte con uno spicchio di aglio e un goccio di salsa di soia. In alternativa al macinato si può usare il seitan tritato. Aggiungete al sugo il macinato e i piselli già lessati, e fate cuocere per altri 10 minuti, aggiungendo un po’ di acqua al composto. La salsa deve restare abbastanza liquida, in maniera che possa ‘cuocere’ le lasagne in forno. In questo modo non vanno sbollentate prima e cuociono direttamente in forno, ma è a discrezione di ognuno! Ovviamente, se vengono prima passate in acqua bollente la salsa può essere meno acquosa. In una teglia disponete uno strato di lasagne e ‘bagnatelo’ con la salsa. Quindi disponete un altro strato di lasagne e versatevi la panna di soia mescolata ai piselli. Continuate alternando fino a finire le lasagne. È importante che ogni foglio sia bagnato dalla salsa per ottimizzare la cottura. Cuocete in forno per 40 minuti abbondanti e a piacere grattateci sopra po’ di formaggio vegan o spolverate con del lievito alimentare in scaglie.