Filetto in salsa di fragole

filetto-in-salsa-di-fragoleAccostare l’aspra dolcezza della fragola matura con il sapore corposo della carne è qualcosa che stuzzica il palato e la fantasia di chi ama i contrasti in cucina che aiutano a far sentire ed esaltare i singoli sapori delle pietanze che si abbinano. Quello che oggi vi proponiamo è un delicato filetto di fragole speziato che ben soddisfa i commensali più esigenti.

Ingredienti per 4 persone:

50 g di zucchero semolato;
125 g di fragole mondate e tritate;
2 cucchiaini di pepe nero;
succo di 1 limone;
600 g di brodo di carne;
100 g pesce;
burro;
4 tranci di filetto di manzo;
1 cucchiaio di olio d’oliva;
sale q.b.

Procedimento:

in una padella dopo averle lavate e tagliate cuocere le fragole con una spruzzata di limone per circa 10 minuti fino ad ottenere una sorta di marmellata, metterle poi  da parte per farla raffreddare. Nel frattempo in un altra padella antiaderente tostare i grani di pepe finchè non rilasciano l’aroma, aggiungere il burro , versare il brodo  e portare ad ebollizione riducendo il tutto della metà. Successivamente aggiungere il composto di fragole e il resto del succo di limone e continuare a ridurre la salsa quel tanto che basta per renderla sufficientemente densa. Nel frattempo scaldare una griglia a fuoco alto. Spennellare le fette di filetto con olio e cospargerle di sale. Fate cuocere per 2-3 minuti per lato in modo che la carne mantenga la sua tenerezza. Servire con la salsa e decorare con le fragole.

Nota Bene:

Volendo gustare pienamente il piatto provate ad abbinare un vino rosso corposo con un gusto fruttato che ricorda i frutti di bosco, magari un Cabernet Sauvignon.