Farfalle al tonno fresco

Come di consueto, eccoci arrivata alla nostra rubrica settimanale dedicata alle ricette che ci inviate quotidianamente da casa. Questa volta è la volta della nostra amica Patrizia proporci un primo piatto indimenticabile e che già ci proietta con i sapori ed i profumi tipici dell’estate. Prima di cederle la parola vi ricordiamo, come sempre, che chiunque può partecipare a questa rubrica ed inviarci una (ma anche più di una) ricetta utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovate tra le risorse del sito. Senza perdere altro prezioso tempo, cediamo la parola a Patrizia e vi diamo appuntamento alla prossima settimana con un’altra delle Vostre ricette.

[…] con queste belle giornate che mettono di buon umore, come potevo resistere alla tentazione di proporvi una delle mie ricette? Ed infatti non ho resistito, cogliendo al volo l’occasione fornitami dal mio pescivendolo di fiducia che mi ha fatto trovare il tonno fresco, oggi vi propongo la mia ricetta preferita, ovvero le farfalle al tonno fresco. Si tratta di un primo piatto che, nella mia zona si prepara al posto della classica pasta e tonno realizzata con il tonno in scatola. La differenza è enorme e la si può apprezzare solo assaggiando questo particolare primo che, vi consiglio di provare e poi fatemi sapere se vi piacce e se ci sarà un riscontro positivo, non escludo di inviarvi altre ricette […]

Ingredienti per 4 persone:

–  500 g di pasta tipo farfalle,
–  400 g di tonno fresco, lavato e tagliato a dadini,
–  200 g di polpa di pomodoro,
–  6 cucchiai di olio d’oliva,
–  1 aglio,
–  prezzemolo tritato,
–  sale,
–  pepe.

Procedimento:

In una padella fate imbiondire l’aglio nell’olio e dopo un minuto aggiungete il tonno e fatelo rosolare bene per qualche minuto. Aggiungete la polpa di pomodoro e fate cuocere a fuoco vivo per circa 10 minuti. Nel frattempo cuocete la pasta e quando è al dente, scolatela e versatela nella padella dove avete cotto il tonno. Girate bene, aggiungete il prezzemolo tritato, una buona dose di pepe macinato e servite subito.