Carpa In Umido alla laziale

Cyprinus carpio, conosciuto comunemente come carpa comune o semplicemente carpa è un pesce d’acqua dolce appartenente alla famiglia dei Ciprinidi. Il corpo della carpa è lungo, ovaloide, con dorso convesso poco sopra la testa. Quest’ultima si presenta di forma triangolare, con muso poco appuntito. La bocca è protrattile ed è munita di 4 barbigli corti e carnosi. La pinna dorsale è lunga con 18-24 raggi, quella anale è abbastanza grande; le pinne pettorali e ventrali hanno i lobi arrotondati. La coda è forcuta. La livrea è bruno-verdastra con riflessi bronzei su dorso e fianchi, giallastro sul ventre. Di lunghezza variabile tra i 30 e i 60 centimetri e peso solitamente compreso tra i 3 e i 35 chili. Eccezionalmente può raggiungere e superare i 40 chili di peso e i 130 centimetri di lunghezza. Si tratta di un pesce estremamente longevo e si stima possa arrivare a 20 anni di età. In Italia il consumo di carpa è limitato tranne in alcune realtà gastronomiche locali, in molte altre parti del mondo le sue carni sono apprezzate e l’utilizzo come alimento è tutt’oggi diffuso; ad esempio in Europa centrale ed orientale è regolarmente consumata, ma soprattutto in Estremo Oriente è largamente utilizzata per scopi alimentari, tanto da essere uno dei pesci maggiormente allevati nell’acquacoltura cinese.

Per la presenza della parvalbumina, una proteina, la carpa è causa di allergia alimentare, quindi non va consumata alla leggera, specie se si è soggetti a rischio.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 Carpa Di 1200 G
– 1 Bicchiere Vino Frascati
– 1 Spicchio Aglio
– 1 Manciata Prezzemolo
– Olio D’oliva Extra-vergine Della Tuscia
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Lavare, eviscerare, asciugare la carpa, (dopo 3 ore in acqua acidulata con l’aceto). Soffregarla fuori e dentro con un trito aromatico d’aglio, prezzemolo, sale pepe. In un ampio tegame mettere olio e altro trito aromatico; adagiarvi il pesce, salare ancora e cuocere da entrambi i lati. Sfumare col vino. Disporre la polpa nei piatti e irrorare col fondo di cottura ben caldo.