Fagottini di ricotta e zucchine trombette

fagottini-di-ricotta-e-zucchine-trombetteOggi portiamo in tavola la singolare zucchina trombetta , dalla tipica forma incurvata, che da giugno comincia a strisciare sul terreno occupandolo man mano. Nell’estremo ponente ligure questa zucchina ha un consolidato diritto di cittadinanza ma nelle fasce che guardano i tetti del borgo ha trovato un habitat ideale e attraverso la coltivazione di lunga data ha sempre migliorato e fissato la varietà. L’appellativo “trombetta” è giustificato dall’aspetto slanciato, tubolare, sottile (all’incirca il diametro di un grosso sigaro) con estremità leggermente rigonfie. Polpa di colore giallo pallido, tenera, compatta, per nulla acquosa, sapore delicato, distintivo. Molto versatili in cucina, sono tenute nella dovuta considerazione dal ricettario domestico e trovano ampi consensi nella ristorazione confermando  il vecchio detto: “se il cuoco è bravo anche le zucchine sono buone”.

La proposta di oggi la sposa alla pasta fillo a fagottino per un antipasto semplice dal sapore delicato e di sicuro successo con grandi e piccini…..Dunque può essere servita sia come antipasto o come secondo accostato con un contorno leggero.

Ingredienti per 4 fagottini:

2 fogli grandi di pasta fillo;
70 gr di ricotta;
1/2 zucchina trombetta;
un filo di latte;
3 cucchiai di parmigiano reggiano;
burro;
olio d’oliva;
1 spicchio d’aglio;
qualche foglia di basilico;
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Dai  due fogli di pasta filo quadrata e ricavare 4 quadrati più piccoli. Grattugiare la zucchina,prendere una padella e con un filo d’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio mettere le zucchine,salare pepare e cuocere per 5 minuti. Nel frattempo in una ciotola schiacciare la ricotta,aggiungere un filo di latte freddo per rendere cremoso il tutto, aggiungere il parmigiano reggiano e per finire il basilico tagliuzzato.

Unire le zucchine all’impasto di ricotta. Prendere i fogli di pasta fillo e spennellateli con il burro fuso,sovrapponeteli (per ogni fagottino 4 fogli di pasta fillo) ,al centro mettere 2 cucchiai di impasto e chiudere a fagottino con l’aiuto di un filo di erba cipollina. Spennellare il tutto con il burro e mettere in forno sotto il grill per 15 minuti fino a dorare….croccanti fuori e morbidissimi dentro.

Servite caldi …