|⇨ Erwtensoep

La Erwtensoep è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


La Erwtensoep è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica belga. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la Erwtensoep.

Ingredienti per 4 persone:

– 250 gr piselli secchi
– 1 piedino di maiale
– 1 orecchio di maiale
– 150 gr pancetta di maiale
– 2 wurstel
– 2 patate
– 1 cipolla
– 2 gambi sedano
– sale
– 1 porro

Procedimento:

Fate ammollare i piselli in acqua e poi lessateli insieme al piedino, l’orecchio e la pancetta. Fate cuocere per un’ora a fuoco moderato. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti, tagliate il sedano, sbucciate e affettate la cipolla e tagliate il porro ad anelli, dopo averlo ben pulito. Aggiungete le verdure alla minestra, condite con il sale e dopo 40 minuti di cottura unitevi il wurstel tagliati a dischetti. Portate ad ebollizione e poi abbassate il bollore e togliete dal fuoco. Questa zuppa può anche essere consumata qualche giorno dopo essere stata preparata.