|⇨ Sticky toffee pudding con salsa al caramello

La Sticky toffee pudding con salsa al caramello è il tanto ricco quanto squisito dessert che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La Sticky toffee pudding con salsa al caramello è l’intrigante e squisito dessert che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la nostra Sticky toffee pudding con salsa al caramello.

Ingredienti per 4 persone:

– 150g di burro
– 150g di zucchero di canna integrale
– 2 uova grandi
– 2,5ml di essenza di vaniglia
– 175g di farina fermentante
– 50g di datteri, privati del nocciolo e tagliati grossolanamente
– 50g di uva sultanina o d’uva passa
– 40g di noci tritate

PER LA SALSA AL CARAMELLO:

– 50g di zucchero di canna integrale
– 50g di burro
– 100ml di panna da cucina

Procedimento:

Imburrate uno stampo da budino di 900ml. Mettete il burro e lo zucchero nel Recipiente Kenwood. Con la Frusta a K in velocità 3, lavorate finché il composto diventa chiaro e vaporoso. Amalgamate a poco a poco le uova e la vaniglia.

Con la Frusta a K alla velocità minima, unite la farina, i datteri, l’uva sultanina o l’uva passa e le noci. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Con il cucchiaio, versate nello stampo preparato.

Coprite con carta oleata imburrata o con un foglio d’alluminio e legate con spago. In un’ampia padella dal bordo alto, adagiate lo stampo su un treppiedi.

Aggiungete una quantità sufficiente di acqua bollente a coprire metà stampo. Coprite e cuocete a bagnomaria per 2 ore aggiungendo altra acqua, se necessario.

Sformate e lasciate riposare. Nel frattempo, preparate la salsina. Mettete lo zucchero, il burro e la panna in una pentola e cuocete a fuoco basso mescolando finché il burro si è fuso e lo zucchero si è sciolto. Portate ad ebollizione e lasciate sobbollire per 30 secondi. Fate addensare.

Per servire, adagiate il budino su un piatto da portata caldo e cospargete con la salsina.