|⇨ Crostini di Tonno

Crostini

I Crostini sono un tipico antipasto italiano costituito da piccole fette di pane e condimenti alla griglia o tostato. I condimenti possono includere una varietà di diversi formaggi, salumi e verdure, o possono essere presentate più semplicemente con una spazzola di olio e erbe o salsa.


Insieme con bruschette, i crostini si pensa possano essere nati in epoca medievale, quando era tipico per i contadini italiani a mangiare i loro pasti su fette di pane invece di utilizzare la ceramica, il che ne fanno un rappresentante della cucina povera.

Nel tempo i crostini si sono evoluti, anche grazie all’introduzione a tipologie di pane diverse da quello casereccio che ne hanno accentuato ed esaltato sapori e bontà.

Ingredienti per 4 persone:

– 250 gr Tonno in Scatola
– 300 gr Pomodorini
– 2 Scalogni
– Limone
– Basilico
– Olio d’oliva Extra-vergine
– 1 Filoncino Pane
– Sale

Procedimento:

Scolate l’olio dal tonno; sbriciolatelo e raccoglietelo in una ciotola. Affettate finemente gli scalogni. Dividete in due il limone, tagliatene metà a fettine sottilissime e spremete l’altra. Unite al tonno scalogni, le fettine di limone e il succo passato al colino, quattro cucchiai d’olio. Mescolate delicatamente, aggiungete i pomodori spellati, privati dei semi e tagliati a cubetti, qualche fogliolina di basilico. Tagliate il pane a fette, tostatele e distribuite sopra il composto di tonno.