Crepes Al Formaggio E Marmellata Di Albicocche

La Crepes, conosciuta anche con il termine crespella o con il termine francese di crêpe, è un tipo di cialda sottile, morbida ed elastica, cotta su una superficie rovente tonda. Le crespes vengono farcite di ripieni vari, dolci o salati e arrotolate su se stesse per racchiuderli. L’impasto è a base di latte, uova, farina. La crespella è generalmente considerata una pietanza tipica della cucina francese, tuttavia sono presenti preparazioni simili in vari paesi d’Europa.

La crespes viene preparata più frequentemente in versione dolce. Le versioni salate tuttavia non mancano e sono preparate nella Francia nord occidentale utilizzando farina di grano saraceno: prendono il nome di galette e possono venire servite come spuntino, antipasto o secondo, accompagnandosi a formaggi, salumi, verdure, funghi, crostacei e salse varie. Tipiche della Bretagna, sono diventate il piatto più rappresentativo della cucina bretone.

In alcuni tipi di zuppe e minestre si usa tagliarle a striscioline e accompagnarle al brodo, solitamente di carne, come ad esempio si fa in Austria ed in Alto Adige per la Frittatensuppe.

Ingredienti per 4 persone:

Per Il Ripieno:
– 1/2 Tazza Uvetta Sultanina
– 1 Tazza Acqua Bollente
– 250 G Formaggio Fresco
– 1/2 Tazza Marmellata Di Albicocche
– 2 Uova
– 1 Cucchiaino Scorza Di Limone
– 1 Cucchiaino Vaniglia In Polvere
– 1/4 Tazza Zucchero
Per Le Crepes (circa 25):
– 2 Uova
– 3 Tazze Zucchero
– 1 Tazza Latte
– Abbondante Zucchero A Velo

Procedimento:

Per prima cosa preparate il ripieno: in un pentolino pieno d’acqua bollente fate ammorbidire l’uva passa per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, avvolgete l’uvetta nella carta assorbente. Passate nel mixer il formaggio fresco, la marmellata, i tuorli delle uova, la scorza di limone e la vaniglia in modo da ottenere impasto morbido e omogeneo. In una terrina aggiungete lo zucchero agli albumi e battete bene fino a formare una cremina compatta. Versatevi il composto di formaggio e marmellata, ottenuto col mixer, e infine aggiungetevi delicatamente l’uvetta. Preparate le crepes con gli ingredienti indicati. Riempitele con il composto e mettetele in forno preriscaldato a 200 gradi per 30/35 minuti. Cospargete di abbondante zucchero a velo e servite.